Imbolc

« Older   Newer »
  Share  
Elfadell'acqua
view post Posted on 2/2/2008, 14:27




Imbolc



image




Imbolc (o anche Oimelc) è l'antica festa irlandese del culmine dell'inverno, che cadeva tradizionalmente il 1° febbraio, nel punto mediano tra il solstizio d'inverno e l'equinozio di primavera. Si noti che la celebrazione iniziava tuttavia al tramonto del giorno precedente, in quanto il calendario celtico faceva iniziare il giorno appunto dal tramonto del sole.

Il termine Imbolc in irlandese significa "in grembo", in riferimento alla gravidanza delle pecore, così come Oimelc sta per "latte ovino", a indicare che in origine si trattava di una festa legata alle pecore da latte.
La Dea inizia a riprendersi dalle fatiche del parto e la Natura inizia a rinascere manifestando calore e nuova vita in tutte le forme.


La festività celebrava la luce, che si rifletteva nell'allungamento della durata del giorno, e nella speranza per l'arrivo della primavera. Era tradizione celebrare la festa accendendo lumini e candele. In epoca cristiana la festa di Imbolc venne equiparata alla Candelora. Poiché la festa pagana era sotto gli auspici della dea Brígit, si trasformò nella ricorrenza di Santa Brigida.

La luce che è nata al Solstizio di Inverno comincia a manifestarsi all’inizio del mese di febbraio: le giornate si allungano poco alla volta e anche se la stagione invernale continua a mantenere la sua gelida morsa, ci accorgiamo che qualcosa sta cambiando. Le genti antiche erano molto più attente di noi ai mutamenti stagionali, anche per motivi di sopravvivenza. Questo era il più difficile periodo dell’anno poiché le riserve alimentari accumulate per l’inverno cominciavano a scarseggiare. Pertanto, i segni che annunciavano il ritorno della primavera erano accolti con uno stato d’animo che oggi, al riparo delle nostre case riscaldate e ben fornite, facciamo fatica ad immaginare.

Imbolc è una delle quattro feste celtiche, dette “feste del fuoco” perché l’accensione rituale di fuochi e falò ne costituiscono una caratteristica essenziale. In questa ricorrenza il fuoco è però considerato sotto il suo aspetto di luce, questo è infatti il periodo della luce crescente. Gli antichi Celti, consapevoli dei sottili mutamenti di stagione come tutte le genti del passato, celebravano in maniera adeguata questo tempo di risveglio della Natura. Non vi erano grandi celebrazioni tribali in questo buio e freddo periodo dell’anno, tuttavia le donne dei villaggi si radunavano per celebrare insieme la Dea della Luce (le celebrazioni iniziavano la vigilia, perché per i Celti ogni giorno iniziava all’imbrunire del giorno precedente).

image

 
Top
harmony
view post Posted on 4/2/2008, 11:36




Voi come avete festeggiato?
io onestamenete ho lavorato, doppio turno, poi avevo un compleanno la sera, lo zio di un mio amico, L'essere Supremo che ogni tanto cito ai moot, ma L'eSs. Supr. ha una salute che fa pena e venerdì ha auto una colica di reni... <_<

Meglio per me, per chè ero distrutta! -_-

cmq dopo cena ho fatto un bel bagno, seguito da meditazione e preghiera di ringraziamento...
 
Top
phoenix_FdN
view post Posted on 4/2/2008, 15:58




CITAZIONE (harmony @ 4/2/2008, 11:36)
Voi come avete festeggiato?

Tra le varie novità che mi porteranno la mia nuova casa e la mia conseguente nuova vita ci sarà anche quella di poter finalmente iniziare a celebrare questi piccoli grandi momenti speciali nell'arco dell'anno.
Quindi spero di poter finalmente rispondere a queste domande quanto prima! ^_^
 
Top
Elfadell'acqua
view post Posted on 4/2/2008, 17:24




Festeggiato con un gruppo di amiche, risate e allegria ^^
Poi a casa preghiera e rituale di ringraziamento, candele per tutta la stanza e momenti magici ^^
 
Top
*Giadessa*
view post Posted on 4/2/2008, 17:28




quoto Nika ^^
 
Top
..: Arcadia :..
view post Posted on 8/1/2009, 22:57





Per chi come me non ha mai provato a farla...


croce di Brigid
 
Top
..: Arcadia :..
view post Posted on 24/1/2009, 11:05




A me con la rafia non viene....troppo poco rigida ed uniforme...
Ma ho trovato anche questo:

IL PANNO DI BRIGIT
Il panno di Brigit si fa la notte di caldelora e consiste nel consacrare alla dea Brigit un panno (sciarpa, fazzoletto, maglia quello che volete) esponendolo all'aperto o vicino ad una finestra in modo che la dea quando passa lo benedica: in questo modo quel panno sarà come un talismano di protezione contro sventura malattie etc.

Ecco questo non lo sapevo! Trovato su violandia.com

Edited by ..: Arcadia :.. - 24/1/2009, 19:49
 
Top
..stella..
view post Posted on 28/1/2009, 17:12




->Pane ai semi di papavero
i semi sono usati in molte ricette di Imbolc. Di seguito troverete un semplice pane molto delizioso.

Ingredienti:
* 5 uova
* 3 e ¾ di tazze di farina
* 2 tazze di latte misto a panna (50%)
* 1 tazza di olio vegetale
* 2 tazze e mezzo di zucchero
* 1 tazza e 1/3 di semi di papavero
* 7 cucchiaini di lievito
* 1 cucchiaino e mezzo di vanillina

Riscaldare il forno a 180°C.
Con un mixer, miscelare i semi di papavero, l’olio, le uova, lo zucchero, la vanillina e il latte misto a panna. Aggiungere la farina e il lievito, mescolando il tutto alla massima velocità per 30 secondi. Versare in due teglie da pane, precedentemente imburrate ed infornare.


->Pan Speziato del Ritorno del Sole
Questo pane si può fare la sera prima di Imbolc, come da tradizione.

Ingredienti per 8/10 persone:
* 1 tazza e ¼ di farina
* 1 cucchiaio
* 2 cucchiaini di lievito
* ¾ di tazza di uvetta, plain or golden
* ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
* Mezza tazza di burro o margarina
* ½ cucchiaino di zenzero
* ¾ di tazza di olio di mais
* mezza tazza di zucchero di canna
* 4 cucchiai di latte
* Un uovo sbattuto
* 1 cucchiaino di spezie miste in parti uguali(cannella, noce moscata e altre spezie)

Amalgamare la farina, il bicarbonato e il lievito all’interno di un terrina (non di metallo.) Aggiungere le spezie e lo zenzero. Dopo di che aggiungere lo zucchero e l’uvetta. Mescolare efficacemente. Fare un buco all’interno del composto e versarvi l'olio e il burro, precedentemente sciolto a fiamma bassa. Aggiungere le uova e il latte. Amalgamare il tutto efficacemente. Versare il composto in una teglia imburrata e cuocere a … per 40-45 minuti.

-> Brunch di Brigid
Ingredienti per 6 persone:
* 2 veli di pasta sfoglia di circa 22 cm
* 4 etti di pancetta affumicata o di prosciutto tagliato sottile
* mezzo cucchiaino di sale
* 8 uova
* ¼ di cucchiaino di pepe
* 1 cucchiaio di latte

Foderare una teglia da crostata con uno strato di sfoglia. Mettere la metà della pancetta/prosciutto sul fondo, dopo di che rompere nella teglia 7 uova. Bucare i tuorli con una forchetta, facendo attenzione a non unirli al bianco dell’uovo. Aggiungere la cippola/erba cipollina, il sale e il pepe. Aggiungere il resto della pancetta/prosciutto e coprire il tutto con il rimanente strato di sfoglia. Mischiare il latte all’uovo rimasto e spennellare delicatamente la parte superiore della sfoglia. Cuocere a 200°C per 30-40 minuti. Servire caldo o freddo.

-> Zuppa di Patate
Ingredienti per 6 persone:
* 60 gr di burro/margarina
* 2 cipolle medie, pelate
* Sale e pepe quanto basta
* 1 rametto di timo
* 1 foglia di alloro
* 1 mazetto di prezzemolo
* 3 grosse patate, pelate
* 1 litro di latte
* erba cipollina per guarnire

Sciolgere il burro in una larga pentola e aggiungere le cipolle e le patate, precedentemente tagliate a fettine. Fatele saltare bene nel burro. Coprire la pentola con un coperchio e lasciare che le verdure cuociano a fuoco lento per circa 10 minuti. Non lasciare che le verdure raggiungano un colorito bruno. Aggiungere il latte e gli altri ingredienti, eccezion fatta per l’erba cipollina. Lasciare bollire ancora per circa 30 minuti. Rimuovere il timo, l’alloro e il rosmarino. Frullare il composto per circa un minuto e guarnire con l’erba cipollina.

->Crema della Luce d'Inverno al Cavolo
Ingredienti per 6/8 persone:
* 4 etti di prosciutto (a cubetti o sminuzzato)
* 1 cucchiaino colmo di farina
* 1 cavolo bianco
* ½ cucchiaino di sale
* ½ mezzo cucchiaino di pepe
* 1 tazza di panna da cucina
* noce moscata
* burro

Tagliare il cavolo a metà, poi in 4 o 6 pezzi. Immergerli in una pentola d’acqua in ebollizione e lasciare cuocere per cinque minuti. Svuotare la pentola e tenere i cavoli sotto un getto d’acqua fredda, dopo di che svuoltare nuovamente. Affettare i cavoli in strisce sottili. Sciogliere del burro in una pentola e aggiungere il cavolo affettato immergendolo bene nel burro e mescolando spesso. Aggiungere il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata. Dopo di che aggiungere la farina e miscelare il tutto. Aggiungere la panna, sempre mescolando, e portare il composto ad ebollizione. Aggiungere infine il prosciutto, abbassare la fiamma e coprire la pentola con un coperchio. Lasciar bollire per circa 30 minuti. Servire caldo.

-> Muffins del Risveglio della Fanciulla

Ingredienti per 4 persone:
* 2 tazze di farina
* 2 carote grattuggiate
* ½ tazza di uvetta
* 1 mela verde grattuggiata
* 1 tazza di zucchero
* ½ tazza di mandorle a fettine
* 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
* 3 uova
* 2 cucchiaini di cannella
* 2/3 di tazza di olio vegetale
* ½ cucchiaino di sale
* 2 cucchiaini di vanillina

In una terrina con coperchio, macerare l’uvetta in acqua calda per circa 30 minuti. Scolarla completamente e nel frattempo riscaldare il forno a 180°C. In una larga terrina (non di metallo) miscelare la farina, il bicarbonato, la cannella e il sale. Aggiungere le carote, l’uvetta, la mela e le mandorle. Mescolare il tutto. Dopo di che aggiungete le uova, l’olio e la vanillina, fino ad ottenere un composto omogeneo. Miscelare insieme i due composti, fino ad ottenere un impasto morbido. Imburrare delle teglie per muffin oppure degli stampini per muffins. Dividere il composto negli stampi e cuocere per 20-22 minuti o fino a quando raggiungono un colorito brunastro. Lasciare raffreddare cinque minuti prima di rimuovere il dolce dagli sformati.

->Crema Cotta
Questa antica ricetta tradizionale si compone solamente di quattro ingredienti. Per un risultato ottimale si consiglia di utilizzare solo prodotti di qualità.

Ingredienti per 6 porzioni:
* 3 uova sbattute
* 1/4 di tazza di zucchero
* 1 pizzico di sale
* 1 cucchiaio di vanillina
* 2 tazze e mezza di latte


Riscaldare il forno a 180°C. In una terrina amalgamare le uova, lo zucchero, il sale e la vanillina. Aggiungere il latte e sbattere con una frusta fino a che il composto non diventa uniforme. Versare in 6 stampi da budino. Collocare gli stampi in una teglia, e riempirla di acqua fino a circa 2,5 cm dagli stampi. Prestare attenzione a non far cadere acqua nel composto. Cuocere a 180°C per circa 45-55 minuti oppure fino a quando infilzando il composto con uno stuzzicadenti, esso risulterà pulito. Servire caldo o freddo a seconda delle preferenze. Le porzioni non utilizzate potranno essere conservate nel congelatore


ho trovato queste ricette su www.ilcalderone.com
 
Top
7 replies since 2/2/2008, 14:27   141 views
  Share